Associazione per i bambini cardiopatici
Nel mondo ci sono più di 5 milioni di bambini con cardiopatia congenita. Ogni anno ne nascono 800.000 e, di questi, 600.000 muoiono prima di poter essere operati.
Proprio per ridare una speranza di vita ai bambini cardiopatici, nel 1993 nasce a Milano, dall'ispirazione e dalla volontà di un gruppo di medici e volontari italiani, l'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo – Associazione Internazionale per le Cardiopatie Infantili, guidata dal prof. Alessandro Frigiola, Primario della Divisione I di Cardiochirurgia del Centro "Edmondo Malan" del Policlinico San Donato Milanese, e dalla prof.ssa Silvia Cirri, Primario del Servizio di Anestesia e Rianimazione e Terapia Intensiva post-operatoria dell'Istituto Clinico Sant'Ambrogio – Gruppo Ospedaliero San Donato.
L'attività dell'Associazione si svolge sia in Italia sia all'estero, soprattutto in paesi in via di sviluppo che non ospitano strutture ospedaliere in grado di fornire le terapie necessarie alla cura delle cardiopatie infantili.
L'opera dell'Associazione consiste nell'effettuare, nei vari centri stranieri, interventi cardiochirurgici su bambini affetti da patologie congenite complesse, nell'assistere i piccoli pazienti nel post-operatorio, nel fornire materiali tecnici indispensabili per questi interventi e nell'organizzare corsi di insegnamento nelle varie discipline. Inoltre l'Associazione offre in Italia borse di studio nelle varie specialità di cardiochirurgia ai medici stranieri, che si possono così preparare professionalmente per poi riproporre, nei loro paesi di origine, le conoscenze acquisite in cardiochirurgia.
L'Associazione si avvale della collaborazione di cardiochirurghi e cardiologi che esercitano in alcuni dei più famosi e stimati centri ospedalieri del mondo quali: la Mayo Clinic, Rochester, Minesota USA; The Children Hospital Great Ormod Street di Londra; l'Hôpital des Enfants Malades di Parigi.
L'Associazione è Ente Morale riconosciuto con D.M. 28/01/2000 e ONLUS dal 2003. Non avendo fini di lucro, Bambini Cardiopatici nel Mondo si finanzia con il contributo di Enti, Aziende e cittadini che credono in questo progetto.
Come donare
E' possibile sostenere l'Associazione dei Bambini Cardiopatici nelle modalità previste nella pagina di sostegno dell'Associazione
- Devolvendo il 5 per mille della dichiarazione dei redditi inserendo il codice fiscale (97134220157)
- Donazione libera sul C/C bancario n. 6880/90 cod. ABI 3512 - CAB 1601 - CIN Z, intestato a: Bambini Cardiopatici nel Mondo
- Donazione libera su C/C postale n. 28507200 intestato a Bambini Cardiopatici nel Mondo - Via Olmetto 5, 20123 Milano
In quasi 15 anni di attività sono numerosi e significativi gli obiettivi raggiunti:
- 207 borse di studio per medici, tecnici ed infermieri stranieri;
- 166 missioni operatorie con più di 3000 diagnosi di cardiopatie congenite;
- 1170 interventi cardiochirugici effettuati;
- 61 corsi di aggiornamento in Italia e nei vari Paesi in partnership;
Donazioni:
- 5 ecocardiografi;
- 7 posti letti completi per Terapia Intensiva;
- 2 apparecchi per circolazione extra-corporea;
- materiali chirurgici, anestesiologici e per la circolazione extra-corporea;
Costruzione di nuovi centri cardiochirurgici:
- Damasco (Siria);
- Shisong (Camerun);
Realizzazione di due Terapie Intensive Pediatriche
- Lima (Perù);
- Cairo (Egitto)